I dintorni di Laigueglia

La Riviera delle Palme abbraccia tutta la provincia di Savona per oltre 150 chilometri quadrati di golfi ed insenature, con tratti scoscesi che si buttano su spiagge ghiaiose o lunghi arenili di sabbia finissima. Il mare ovunque pulito e la bellezza delle spiagge ha garantito alla nostra regione il primato delle bandiere blu in Italia (20 le località).
Numerose località si snodano lungo la litoranea, permettendo di far godere al turista un’esperienza unica racchiusa in un fazzoletto di borghi medievali e centri a misura di turista. Separata da una passeggiata di 2 km lungo mare, Alassio è la città più vicina da raggiungere e tutta da vivere, famosa per il suo Muretto, il suo rinomato “budello”, una delle vie dello shopping più ambite, e i locali esclusivi. A pochi chilometri da Alassio troverete la mura medievali, le torri rossastre e il dedalo di vicoli di uno dei centri storici più grandi d’Europa: si tratta di Albenga, città ricca di vestigia romane, musei e palazzi storici in un tripudio di geometrie da godere in un tranquillo pomeriggio di riscoperta storica.

Altri centri del ponente da non perdere sono: Finalborgo (a monte di Finale Ligure), uno dei centri storici meglio conservati del Savonese, con il suo imponente convento di Santa Caterina e i suoi splendidi chiostri, e più in alto Castel San Giovanni e i ruderi di Castel Gavone, suggestivi quando illuminati di notte. E ancora Borgio Verezzi, con la sua meravigliosa Piazza Sant’Agostino, la chiesetta del XVII secolo e le sue tipiche costruzioni in pietra rosa incastonate in un panorama di roccia e di mare. Qui è nato il Festival Teatrale di Borgio Verezzi e, dal lontano 1967, nelle notti d’estate, sotto il cielo stellato, si muovono gli attori.
Sempre proseguendo sulla litoranea trovate altri centri e borghi, tutti da scoprire e vivere per qualche momento di relax e immersione nelle tradizioni liguri: Noli, Spotorno, Varazze, fino alla stessa Savona.

Ad est di Laigueglia, già in provincia di Imperia, non potete mancare una romantica passeggiata per i caruggi, a picco sul mare, di Cervo Ligure, che sembra letteralmente aggrapparsi alla roccia ; il centro storico, praticabile solo a piedi è dominato da un castello medievale che oggi ospita mostre d`arte e il permanente Museo Etnografico del Ponente Ligure.
Per chi invece desidera trascorrere momenti all’aria aperta, avventurandosi nella natura e godendosi i sentieri a ridosso del mare, la scelta è davvero ricca. Tra Albenga, Alassio e Laigueglia, avete l’imbarazzo della scelta attraverso splendidi percorsi collinari, con scorci panoromici mozzafiato e antichissime costruzioni romane. La stupenda vista sul mare e sull’isola Gallinara vi accompagnerà lungo il tragitto della via Julia Augusta. In collina, con incantevole vista sul golfo di Alassio, potete regalare ai vostri bambini l’esperienza unica del Parco Avventura il Solleone, con i suoi entusiasmanti percorsi acrobatici su alberi. Sempre affacciati sulla Baia del Sole, alle spalle di Laigueglia, potete avventurarvi lungo i percorsi che, partendo dalla spiaggia e proseguendo verso le mulattiere ed i sentieri che circondano il borgo, permettono di praticare il Nordic Walking, disciplina sportiva adatta a tutti, ma anche semplici e rilassanti escursioni, giri in mountain bike, a cavallo, o, per i più audaci, un tuffo nel blu del cielo col parapendio.

Offerte speciali

3 GIORNI AL MARE

Offerta valida aprile- maggio (ponti e festività escluse) in camera doppia mezza pensione 120 euro a persona